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Lidl lancia il Sacchetto antispreco di frutta e verdura a 3 euro

Il colosso tedesco discount Lidl da luglio 2023 propone in Italia, in tutti i suoi 730 punti vendita, il ‘Sacchetto antispreco’ di ortofrutta.

Sacchetto antispreco, 4 kg di ortofrutta a 3 euro

Ogni sacchetto, venduto al prezzo fisso di 3 euro, contiene 4 kg di diverse varietà di frutta e verdura che rischiano di rimanere invendute. Si tratta di prodotti buoni e sicuri per il consumo ma con difetti estetici o di packaging.

L’assortimento e il numero dei sacchetti varia in funzione della disponibilità quotidiana di frutta e verdura imperfetta nei singoli punti vendita. Ogni giorno il personale Lidl riempie le bags antispreco e le dispone in un carrello dedicato, dietro le casse.

Too Good to Waste

La nuova proposta si inserisce nel progetto Too Good To Waste lanciato da Lidl nel 2019, che prevede l’applicazione di sconti mirati allo scopo di incentivare la vendita dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza.

Gli sconti sulle merci deperibili prossime alla scadenza sono sempre più diffusi nel retail, in Italia come in altri Paesi (1,2). Il consumatore risparmia, il venditore riduce l’invenduto e i costi di smaltimento. Win-win.

Solidarietà e lotta agli sprechi

Il Sacchetto e gli sconti mirati sui prodotti in scadenza sono un modello esemplare di sostenibilità a 360 gradi, utile a ridurre lo spreco alimentare (e delle risorse impiegate per coltivare e produrre il cibo) e a sostenere le famiglie vessate dal caro-prezzi.

Accanto a queste iniziative va ricordato l’impegno di Lidl nella lotta contro lo spreco alimentare anche in chiave solidaristica. Dal 2018, infatti, la catena ha avviato il progetto ‘Oltre il Carrello – Lidl contro lo spreco’, per la donazione delle eccedenze alimentari al Banco Alimentare.

Quasi ogni giorno presso 523 punti vendita Lidl vengono ritirati e redistribuiti alle persone in condizione di bisogno prodotti ancora commestibili ma in eccedenza e/o inidonei alla vendita in negozio. Dal pane all’ortofrutta, fino agli articoli confezionati.

Marta Strinati

Note

(1) Dario Dongo, Giulia Pietrollini. Ridurre gli sprechi alimentari, la strategia di Coop Italia. GIFT (Great Italian Food Trade). 21.2.23

(2) Marta Strinati. Francia, Carrefour e Leclerc ottengono l’etichetta nazionale contro lo spreco alimentare. GIFT (Great Italian Food Trade). 4.4.23

Marta Strinati

Giornalista professionista dal gennaio 1995, ha lavorato per quotidiani (Il Messaggero, Paese Sera, La Stampa) e periodici (NumeroUno, Il Salvagente). Autrice di inchieste giornalistiche sul food, ha pubblicato il volume "Leggere le etichette per sapere cosa mangiamo".

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