HomeIdeeLibero scambio EU-Mercosur, buio profondo

Libero scambio EU-Mercosur, buio profondo

La protesta degli agricoltori indipendenti nei confronti dell’accordo di libero scambio EU-Mercosur vale ad annotare non solo i rischi, (1) ma anche il profondo buio sui suoi contenuti. Si richiama al riguardo un rapporto dell’associazione non profit Friends of Earth Europe. (2)

1) EU- Mercosur, 25 anni di negoziati

I negoziati per un accordo di libero scambio tra gli allora 14 Paesi della Comunità Europea (ora 27, in Unione Europea) e i quattro Stati aderenti al Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) hanno preso il via nel lontano 1999. (3)

I 25 anni trascorsi hanno registrato la trasfigurazione degli accordi il cui ambito si è esteso, progressivamente:

-dalla riduzione dei dazi alle importazioni sui prodotti in arrivo dai Paesi partner (GATT, General Agreement on Tariffs and Trade)

-all’eliminazione delle Technical Barriers to Trade tra gruppi di Paesi, con l’istituzione del WTO (World Trade Organization, 2004)

-fino allo sviluppo di ‘comprehensive agreements’ che giungono a imporre agli Stati contraenti la rinuncia alla sovranità legislativa in nome degli interessi degli investitori. (4)

Nel 2019 è stato raggiunto un accordo politico provvisorio che peraltro non è stato ratificato. (5) Anche a causa delle dure critiche della società civile su rapine delle terre, deforestazioni e alluvioni di pesticidi. (6)

2) Buio profondo

L’accordo EU-Mercosur potrebbe rappresentare l’intesa di maggiore impatto, a livello planetario, sul commercio delle derrate agroalimentari. Eppure:

-il testo dell’Accordo di associazione UE-Mercosur non è mai stato reso pubblico dalle istituzioni che partecipano ai negoziati per conto di 733 milioni di cittadini (284 milioni nei 4 Paesi Mercosur, 449 milioni nei 27 Paesi UE);

-le notizie sullo stato di avanzamento dei negoziati raggiungono il pubblico solo occasionalmente, attraverso scarni comunicati stampa ed eventuali ‘leaks’. (3)

L’ inaccessibilità dei documenti comporta di fatto l’esclusione di quasi un decimo della popolazione mondiale dal dibattito su un trattato che potrebbe avere ripercussioni significative sull’esistenza di tutti.

3) Informazione, quali diritti?

TFEU (Treaty for the Functioning of the European Union), a ben vedere, dispone quanto segue:

‘al fine di promuovere il buon governo e garantire la partecipazione della società civile, le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’Unione operano nel modo più trasparente possibile’;

-‘qualsiasi cittadino dell’Unione e qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro ha il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, organi e organismi dell’Unione’ (articolo 15, comma 1,2).

4) Partecipazione, alcun diritto?

Il Trattato dell’Unione Europea, a sua volta, prescrive che:

‘le decisioni sono prese nella maniera il più possibile aperta e vicina ai cittadini’ (articolo 10.3);

‘le istituzioni danno ai cittadini e alle associazioni rappresentative, attraverso gli opportuni canali, la possibilità di far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione’ (articolo 11.1).

5) EU-Mercosur, il primato dell’oscurità

L’avvio dei negoziati su un accordo commerciale postula che gli Stati membri UE conferiscano un mandato alla Commissione europea, attraverso una direttiva negoziale che ne definisce le caratteristiche principali (parti politiche ed economiche, priorità).

Le numerose critiche sull’opacità dei negoziati su come TTIP e e TiSA – anche perciò interrotti (7,8) – nonché su CETA e JEFTA (9) hanno indotto la Commissione a pubblicare le direttive negoziali, se pure tardivamente. Il mandato per l’accordo UE-Mercosur non è stato pero ancora pubblicato.

5.1) Negoziati segreti

Diplomatici e burocrati negoziano l’accordo sulla base del mandato negoziale. Gli elementi sostanziali di questi negoziati non vengono discussi pubblicamente su base continuativa, ma sono tenuti segreti.

La società civile viene informata a intervalli irregolari attraverso il consueto scambio di dialoghi, gli incontri di ‘Aggiornamento sui negoziati commerciali UE-Mercosur’, senza tuttavia ricevere informazioni rilevanti né la possibilità di porre o ricevere risposta a domande. (10)

5.2) Testi segreti

Prima dei ‘leaks’ sulla parte commerciale, pubblicati a dicembre 2017 e febbraio 2018 (18-19 anni dopo l’avvio dei negoziati), l’UE aveva pubblicato solo le bozze dei testi, frattanto superati, di sette capitoli e di un allegato.

Solo grazie ai ‘leaks’ i cittadini dei due continenti hanno potuto ricevere maggiori informazioni, se pure tardive, sui vari capitoli dell’accordo. (10)

La Commissione europea ha pubblicato con due anni di ritardo, a luglio 2021, la parte dell’accordo commerciale che riguarda l’apertura dei mercati e i relativi allegati. (11) Ma l’altrettanto importante capitolo sulle ‘Disposizioni generali’ è ancora ignoto.

5.3) Accordo ignoto

L’accordo commerciale tra l’UE e il Mercosur è il pilastro della politica commerciale di un accordo di associazione più completo, che comprende anche il dialogo politico e la cooperazione.

Alcune parti dell’accordo erano già state concordate nel giugno 2018, mentre l’intesa politica sul suo testo dell’accordo di associazione è stata raggiunta nel giugno 2020 e annunciata un mese dopo.

A tutt’oggi l’accordo non è stato pubblicato, sebbene esso contenga parti importanti (i.e. diritti umani e delle popolazioni indigene, struttura dell’accordo e dei suoi organi) e la sezione commerciale non sia completa senza di esso.

5.4) Revisione legale in stand-by

Gli accordi internazionali sono seguiti da un’analisi giuridica della loro compatibilità con gli ordinamenti delle parti contraenti. Il Commissario al Commercio Valdis Dombrovskis aveva annunciato a settembre 2021 che i testi non erano ancora stati sottoposti al processo di revisione legale.

Oltre quattro anni sono trascorsi dall’intesa politica ma non si ha ancora notizia della revisione giuridica dei testi e le loro traduzioni, che potranno aver luogo solo dopo la ri-definizione dei negoziati. Forse allora i negoziati sono ancora in corso? E se così fosse, quali parti sono in discussione e in quali termini?

5.5) Sustainability impact assessment (SIA)

Le associazioni non profit che rappresentano la società civile valutazione d’impatto denunciano gravi lacune e ritardi nel rapporto di impatto sulla sostenibilità socio-ambientale dell’accordo EU-Mercosur, commissionata dalla Commissione europea:

-i rischi di impatti negativi delle filiere coinvolte sulla biodiversità, le emissioni di CO2 (anche legate ai trasporti internazionali) e i diritti umani sono ‘massicciamente sottovalutati’;

-la valutazione d’impatto è stata pubblicata ad aprile 2021, quasi un anno dopo che le parti hanno raggiunto l’accordo politico, senza perciò poterla considerare. Tale ritardo è stato anche censurato, peraltro invano, dalla European Ombudsman. (11)

Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite, a ottobre 2023, ha a sua volta sollecitato un’indagine ‘sistematica’ sull’impatto dell’accordo sui diritti umani. (12)

5.6) Protocollo aggiuntivo

A partire da dicembre 2020 Bruxelles ha avviato colloqui su un protocollo aggiuntivo all’accordo UE-Mercosur, con l’idea di correggere alcuni problemi sollevati dalla società civile e favorire la sua approvazione da parte del Consiglio e del Parlamento europeo.

Friends of the Earth Europe (FOEE) aveva chiesto l’accesso agli atti, senza tuttavia ricevere riscontro. La bozza di protocollo aggiuntivo – resa poi nota grazie a un ‘leak’ – si è rivelata essere una mediocre opera di greenwashing, secondo gli esperti della società civile. (13)

6) Democrazia?

Decisioni fondamentali per la vita di quasi un decimo della popolazione del mondo vengono assunte per loro conto senza neppure informarle. Quale democrazia, quali diritti?

Dario Dongo

Note

(1) Dario Dongo. Bruxelles, agricoltori contro l’accordo EU-Mercosur. GIFT (Great Italian Food Trade). 11.11.24

(2) Friends of Earth Europe. EU-Mercosur association agreement: the lost transparency. February, 2024 https://tinyurl.com/mr3vxpnf

(3) UE-Mercosur directives de negociacion, par la Commission, d’un accord d’association entre le parties. Bruxelles, le 17 septembre 1999. Leak raccolto su bilaterals.org https:// www.bilaterals.org/?ue-mercosur-directives-de&clang=en.

(4) Dario Dongo, Sabrina Bergamini. EU Court of Justice. FT (Food Times). May 6, 2019

(5) Dario Dongo, Giulia Torre. EU – Mercosur, toxic agreement on trade. GIFT (Great Italian Food Trade). July 14, 2019

(6) Dario Dongo. Brazil, deforestation is compounded by pesticide carnage. Unsustainable EU-Mercosur Agreement. FT (Food Times). April 21, 2021

(7) Dario Dongo. Chlorinated chicken, hormone meats and new GMOs from the US? TTIP, no thanks. FT (Food Times). February 1, 2020

(8) Plurilateral Trade in Services Agreement (TiSA). European Parliament https://tinyurl.com/4834dm55

(9) Dario Dongo, Giulia Torre. UE-Giappone, rapporto senza precauzioni. GIFT (Great Italian Food Trade). 20.4.18

(10) EU-Mercosur FTA: 27 draft chapters (Feb 2018). Bilaterals.org https://tinyurl.com/3dkjepv5

(11) European Ombudsman. Decision in case 1026/2020/MAS concerning the failure by the European Commission to finalise an updated ‘sustainability impact assessment’ before concluding the EU-Mercosur trade negotiations https://tinyurl.com/2u7svxh8

(12) Committee on Economic, Social and Cultural Rights. Concluding observations on the third periodic report of Brazil. OHCHR. October 13, 2023 https://tinyurl.com/bdzkba2d

(13) Breaking: Civil society denounce leaked joint instrument on EU-Mercosur deal as blatant greenwashing. Friends of Earth Europe. March 22, 2023 https://tinyurl.com/4yey9xpj

Articoli correlati

Articoli recenti

Commenti recenti